sabato 8 giugno 2013

Le vie del cinema 2013. Cannes e dintorni, Milano dal 12 al 19 giugno

Prende il via mercoledì 12 giugno il primo appuntamento dell’anno con le vie del cinema, la rassegna che porta a Milano i film dai Festival di Cannes, Locarno, Venezia e Torino.

Così dal 12 al 19 giugno Milano ospiterà Cannes e dintorni, una ricca selezione dei film presentati all’ultimo Festival Internazionale di Cannes e dalla Quinzaine des Réalisateurs, da sempre laboratorio di nuovi autori. Inoltre tra i Dintorni 4 film provenienti dal Festival di Berlino, dal Far East Film Festival di Udine, dal Bergamo Film Meeting e dal Festival di Marsiglia.

le vie del cinema. Cannes e dintorni è promossa da AGIS Lombarda, Corriere della Sera e Provincia di Milano in collaborazione con L’Institut français Milano e CHILI - La videoteca online e propone quest’anno 23 film in diverse sale cinematografiche milanesi attente alla programmazione di cinema di qualità. Il Festival di Cannes è presente con:
·  8 film dal concorso, tra cui LA VIE D’ADЀLE – CHAPITRE 1&2 di Abdellatif Kechiche | PALMA D’ORO, A TOUCH OF SIN (TIAN ZHU DING) di Jia Zhangke | PREMIO MIGLIORE SCENEGGIATURA, LE PASSÉ di Asghar Farhadi| PREMIO MIGLIOR ATTRICE a Bérénice Bejo e LIKE FATHER, LIKE SON (SOSHITE CHICHI NI NARU) di Hirokazu Kor-eda | PREMIO DELLA GIURIA;
·  8 dalla Quinzaine des Réalisateurs, tra cui THE SELFISH GIANT di Clio Barnard | PREMIO LABEL EUROPA CINEMAS e LES GARÇONS ET GUILLAUME, À TABLE! di Guillaume Gallienne | PREMIO ART CINEMA;
·  LA JAULA DE ORO di Diego Quemada-diez dalla sezione Un certain Regard;
·  2 film della Semaine de la Critique, tra cui il vincitore della sezione SALVO di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Diversi incontri accompagneranno le proiezioni dei film. Il primo, martedì 11 giugno alle ore 18, sarà il tradizionale appuntamento nella Sala Montanelli del Corriere della Sera con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che presenteranno i film in programma nella rassegna. Sempre martedì alle ore 20.15 presso l’Anteo Spazio Cinema ci sarà invece la presentazione di del progetto “Per un cineclub diffuso” a cura di FORMACINEMA. Seguirà alle ore 21.15 la proiezione del film Vogliamo vivere! (To be or not to be) di Ernst Lubitsch. Mercoledì 19 giugno alle ore 16 presso Anteo spazioCinema sarà il momento dell’incontro con i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza assieme a Maurizio Porro.


Cannes e Dintorni torna anche quest’anno. – dichiarano Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano e Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura - Nonostante gli enti pubblici stiano vivendo il momento più difficile della loro storia, la Provincia di Milano ha voluto confermare il suo supporto a una rassegna amata dai milanesi. Cannes e Dintorni offre agli spettatori una propria specificità: le pellicole proposte vanno oltre l'intrattenimento immediato, trasmettendo il senso di una emozione, anche intellettuale, di più lunga durata, raccontando realtà storiche e umane, contribuendo a valorizzare registi e attori, evidenziando la capacità del cinema di evocare e trasmettere emozioni, riflessioni, domande”. 
Come sottolinea poi il Presidente dell’ANEC lombarda - Associazione degli esercenti cinema, Domenico Dinoia, “le vie del cinema è una manifestazione fortemente radicata nella città di Milano. Tra i suoi obiettivi: la formazione del pubblico e la creazione di una generazione di spettatori consapevoli; la valorizzazione della sala cinematografica (il luogo dove, nonostante la frammentazione delle opportunità di visione, si crea ancora il valore del film); nonché la differenziazione dell’offerta di cinema nella città grazie alla presentazione di film della cinematografia mondiale, in anteprima assoluta e in lingua originale con sottotitoli in italiano”.

Il trailer delle vie del cinema è disponibile a questo link http://www.youtube.com/watch?v=Xtx6J_ttZYc .
Il programma completo della manifestazione sarà disponibile online su www.lombardiaspettacolo.com e su https://www.facebook.com/agis.lombarda da oggi venerdì 7 giugno e in allegato al Corriere della Sera di lunedì 10 giugno.


GLI INCONTRI

Martedì 11 giugno | ore 18.00 | Sala Montanelli Corriere della Sera (Via Solferino 26/A - Milano)
Paolo Mereghetti e Bruno Fornara presentano i film e i percorsi di visione de le vie del cinema | Cannes e dintorni.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 02 20400332 (attivo da mercoledi 5 a martedì 11 giugno, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00).

Martedì 11 giugno | ore 20.15 | Anteo spazio Cinema (Via Milazzo, 9 - Milano)
FORMACINEMA si presenta e presenta il suo progetto “Per un cineclub diffuso”. Interverranno: Alessandro Studer | Presidente Associazione FORMACINEMA e co-fondatore OBRAZ, Stefano Losurdo | Segretario AGIS lombarda, Luigi Paini | Giornalista, Carlo Jacob | Esperto di tecnologie digitali Ass. FORMACINEMA, Massimiliano Studer | Direttore del sito FORMACINEMA.IT.
ore 21.15 Proiezione del film Vogliamo vivere! (To be or not to be) di Ernst Lubitsch.
Ingresso libero. È necessario confermare la propria presenza scrivendo a: Info@formacinema.it entro le ore 18.00 di martedì 11 giugno.

Mercoledì 19 giugno | ore 16.00 | Anteo spazioCinema, in collaborazione con ViviMilano, i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Maurizio Porro incontrano il pubblico.  Ingresso libero con prenotazione al n. 0243913769 int. 3 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
Ingresso libero con prenotazione al n. 0 243913769 int. 3 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00



BIGLIETTI E CINECARD

·       Biglietto intero 7,00 euro
·       Novita Cinecard
Cinecard 18,00 euro, valida per 4 ingressi (non più di due biglietti per film)
Cinecard 28,00 euro, valida per 8 ingressi (non più di due biglietti per film)

COME E DOVE ACQUISTARE BIGLIETTI E CINECARD

ONLINE
da martedì 11 giugno dalle ore 12.30
Dal sito
www.lombardiaspettacolo.com sarà possibile, previa registrazione alla piattaforma di vendita WebTic, acquistare, senza costi aggiuntivi, i biglietti interi a 7 euro e utilizzare le Cinecard per riservare il proprio posto.La procedura di acquisto online consente di stampare direttamente a casa sia i biglietti a 7 euro sia quelli riservati con Cinecard, evitando le code alle casse dei cinema. Per assistere alle proiezioni è sufficiente presentare la “stampata” del biglietto al personale addetto al controllo.

L’acquisto è possibile attraverso carte di credito e carte prepagate dei circuiti Visa e Mastercard.

Nella piattaforma di vendita online non è prevista la funzione “carrello”. Di conseguenza l’acquisto dei biglietti andrà perfezionato per ciascuna proiezione con una nuova transazione con carta di credito. Si consiglia di lasciare intercorrere qualche minuto tra un acquisto e l'altro poiché nel caso di acquisti multipli consecutivi i sistemi di sicurezza bancari potrebbero inibire le ultime transazioni.
CASSA APOLLO SPAZIOCINEMA E INFOPOINT LE VIE DEL CINEMA
Galleria de Cristoforis, 3 | MilanoOrari di apertura:
Cassa Apollo spazioCinema da sabato 8 a lunedì 10 giugno dalle ore 15.00
Vendita delle sole Cinecard valide per 4 oppure 8 ingressi per i film in programma.
Le Cinecard sono utilizzabili sia online che all’Infopoint da martedì 11 giugno, dalle ore 12.30.
Infopoint le vie del cinema da martedì 11 a venerdì 14 giugno, dalle ore 12.30 alle ore 20.00
·       Vendita dei biglietti per tutti i film in rassegna e senza maggiorazione di prezzo
·       Vendita delle Cinecard valide per 4 oppure 8 ingressi a scelta sui film in programma
·       Ritiro dei biglietti riservati online tramite Cinecard

Le casse dell'Infopoint non possono accettare bancomat o carte di credito. Tutti gli acquisti devono avvenire per contanti.
ALLE CASSE DEI CINEMA
dal 12 al 19 giugno
Solo per le proiezioni programmate dal cinema il giorno stesso, sarà possibile acquistare i biglietti e utilizzare le Cinecard.

INFORMAZIONIinfo@agislombarda.it.


Segui le vie del cinema e AGIS Lombarda su


#leviedelcinema

Nessun commento:

Posta un commento